Sulle tracce del passato
Un luogo ricco di storia e cultura
Un tempo, il Burgraviato – come suggerisce il nome stesso – era una zona abitata prevalentemente da nobili. Castel Tirolo, sede storica dei conti dell’omonimo territorio nonché di Merano, riconosciuta con lo status di città termale, è stato a lungo il centro dell’aristocrazia. Ancora oggi, il Meranese attira i visitatori per il suo intramontabile fascino mediterraneo in stile Liberty misto a tradizioni tipiche di montagna. Inoltre, negli anni, l’antico patrimonio culturale del territorio è stato accuratamente conservato e viene tuttora valorizzato nella quotidianità.
Giardini di Castel Trauttmansdorff
Nel 1870, Castel Trauttmansdorff divenne la residenza invernale dell’Imperatrice Sissi, rendendo così la città di Merano un’ambita destinazione per le cure termali. A distanza di lunghi anni, il terreno esteso su 12 ha attorno al castello venne trasformato in uno splendido giardino botanico che, da allora, attira numerosi visitatori da tutto il mondo.
Merano
Nel corso degli anni, questa splendida città altoatesina ha saputo conservare al meglio numerosi edifici storici in stile Liberty che, assieme a palme, ulivi e cipressi, restituiscono un fascino romantico e classico alle vie cittadine.
Terme di Merano
Un’autentica oasi di relax nel cuore della città. L’ampia zona saune, il centro fitness, le piscine interne così come il parco esterno con diverse vasche e tanta vegetazione rendono le Terme di Merano una meta molto apprezzata per chi desidera trascorrere momenti di benessere.
Castel Tirolo
Quella che un tempo era la residenza dei conti di Tirolo, oggi, ospita il Centro di recupero dell’avifauna e il Museo storico-culturale dell’Alto Adige, dove vengono esibite curiose mostre tematiche.